“Io lo vidi con miei occhi” gli abusi delle forze di sicurezza cinesi in Tibet

Sulla base di fonti ufficiali cinesi e testimonianze dirette, la relazione conferma l’uso della forza sproporzionata e azioni con brutalità deliberate da parte delle forze di sicurezza cinesi, durante e dopo le proteste tibetane senza precedenti.

Cina: soluzione per mitigare la pressione sulle prigioni gremite

La Cina ha trovato una soluzione per alleviare la pressione sulle sue prigioni sovraffollate: detenuti come lavoratori su progetti esteri in via di sviluppo.

Basta Europa e Banca mondiale. L’Africa preferisce la Cina

Anche in Italia si sono accorti che conviene investire in Africa. L’ultima analisi del rischio paese della Sace (la compagnia pubblica che assicura le aziende italiane all’estero) indica il Sudafrica come primo paese del continente nero a ottenere una categoria di rischio bassa come mercato emergente dalle mille opportunità.

Reporter cinese ottiene scuse dalla polizia

La polizia ha inserito nella lista dei ricercati un reporter che, in alcuni articoli da lui pubblicati, criticava una società locale. La faccenda si è conclusa grazie agli ufficiali urbani che hanno ordinato alla polizia di scusarsi con il giornalista.

Cina: esplosione in miniera, quindici morti

Almeno quindici persone sono morte in seguito ad un’esplosione in una miniera di carbone nel nord della Cina.

Cina: ventiquattro persone intrappolate in miniera

Miniera allagata nel distretto cinese di Hengshan, nello Heilongjiang.

Marea nera in Cina. 60-90 mila tonnellate di petrolio finite nel Mar Giallo

Un oleodotto è esploso due settimane fa in vicinanza della Città di Dalian. Ora la perdita di petrolio in corso in Cina è dozzine di volte più grande di quanto riferito dal governo.

Pena Di Morte, In Cina 5mila esecuzioni negli USA la media è di una a settimana

Anche quest’anno la Cina si aggiudica il primato di Paese con il maggior numero di condannati a morte.

Nucleare iraniano, Pechino si oppone alle sanzioni Ue

La Cina si oppone alle sanzioni unilaterali decise dall’Unione Europea nei confronti dell’Iran. Lo ha detto in conferenza stampa un portavoce del ministro degli esteri di Pechino.

Pena di morte, il Rapporto 2010 di Nessuno tocchi Caino

Domani a Roma verrà presentato il Rapporto 2010 sulla pena di morte nel mondo di Nessuno tocchi Caino, la lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l’abolizione della pena di morte, curato da Elisabetta Zamparutti e pubblicato da Reality Book.

Cina, imprenditore arrestato: avrebbe sversato nei fiumi liquidi altamente inquinanti

Il vicepresidente della Zijin, una delle principali imprese produttrici di rame della Cina, è stato arrestato oggi in relazione all’inquinamento di un fiume provocato da una delle sue miniere.

La UAA accusa con forza la condanna dei tre webmasters uiguri

La Uiguri American Association (UAA) critica aspramente le condanne inflitte ai tre webmasters uiguri che sono stati accusati di “mettere in pericolo la sicurezza dello Stato”.

La compassione è il pilastro della pace nel mondo

Traduzione del discorso del Dalai Lama alla Florida Atlantic University del 24 febbraio 2010 dal titolo ” La compassione è il pilastro della pace nel mondo”.

Così lo stato perse il controllo

Circa dieci anni fa, il 27 giugno 2000, viene messo in liquidazione l’IRI (l’Istituto per la Ricostruzione Aziendale). L’IRI, fondato da Alberto Beneduce nel 1933, rappresentò la risposta del Governo Italiano alla recessione mondiale, iniziata in America nel ‘29.
Articolo E-Polis: Così lo Stato perse il controllo

Turkestan orientale: condannati webmaster uiguri

Tre sono stati i webmaster condannati al carcere per la pubblicazione di contenuti ritenuti politicamente sensibili dal governo cinese.

In Evidenza

Links

Archivio

Powered by WordPress, art by geekdesign