Arresti e carcere per scrittori e letterati, per colpire la cultura tibetana

Non ha soste la persecuzione contro gli intellettuali tibetani. Il tribunale di Barkham (in cinese: Ma’erkang), nella prefettura di Ngaba (Aba) in Sichuan, ha condannato nei giorni scorsi a 3 anni di carcere l’insegnante e scrittore tibetano Jolep Dawa, 39 anni (nella foto).

Lodi, in Provincia si parla dei Campi di Lavoro cinesi

Lodi, sabato 29 novembre. Presso la Sala Chiostro del palazzo della Provincia di Lodi si è svolto ieri un convegno sui Laogai, “la macchina della repressione in Cina” per iniziativa dell’Associazione Lodi Protagonista e della No Laogai di Lodi.

“La libertà religiosa negata: il caso della Cina”

Questo il titolo del convegno che si è tenuto a Torino il 28 ottobre, promosso dall’Associazione per il Tibet e i diritti umani, da Amnesty International, dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Appello di Reggie Littlejohn per non ignorare Chen Guangcheng

Women Right’s Without Frontiers ha saputo da fonte certa che dal 26 Ottobre è uscito il film “21 and Over” nella città di Linyi, in Cina. Proprio nella città in cui l’eroico attivista cieco Chen Guangcheng versa in condizioni precarie di salute: è in lotta tra la vita e la morte per le violenze subite

Zhejiang, aumentano le tasse e la popolazione scende in piazza

Le proteste sociali continuano a scuotere la Cina. Nonostante le promesse del governo e i proclami del primo ministro Wen Jiabao, la pressione fiscale e le requisizioni forzate continuano a esasperare la popolazione.

Tibet, esplosione all’interno di un edificio comunista

Un’esplosione ha colpito un edificio governativo cinese nella provincia tibetana di Changdu. I muri sono stati ricoperti di scritte pro-indipendenza e nell’area sono stati lasciati diversi volantini che attaccano il governo comunista centrale.

Altri due bambini uccisi da pirati della strada nell’indifferenza di massa

Altri due bambini piccoli sono morti investiti in due diversi incidenti nella provincia del Guangdong, la stessa dove è morta travolta da due diverse auto e lasciata a terra tra l’indifferenza dei passanti la piccola Yueyue solo pochi giorni fa.

Fanno ubriacare studentessa 21enne e poi la stuprano: cinque fermati

Cinque giovani di nazionalità cinese, tra i 19 ed i 24 anni, sono stati fermati la notte scorsa dai carabinieri della stazione Roma Piazza Dante con l’accusa di violenza sessuale di gruppo su una studentessa italiana di 21 anni.

False regolarizzazioni colf e badanti cinesi, 13 arresti della Polizia di Pistoia

La squadra mobile di Pistoia ha sgominato un’organizzazione che ruotava intorno a due studi commerciali di Prato e Monsummano Terme (Pistoia), che si occupava di false regolarizzazioni di colf e badanti, in prevalenza cinesi.

…E continuiamo a venderci, senza un briciolo di dignità

Un articolo come questo di Paolo Bricco, sul Sole 24 Ore, che serenamente mostra come ci stiamo vendendo al soldo dei Cinesi, senza dignità, senza alcuna remora etica e morale, getta nello sconforto. Soprattutto quando il ruolo della “mezzana” (per non dire “magnaccia”) è svolto da una società creatura di Romano Prodi, considerato specchio di [...]

Bruciare per il Tibet

“Abbiamo letto la notizia”. E’ tutto quello che ha da dire la portavoce del ministero degli Esteri cinese Jiang Yu sulla nuova immolazione, la decima, di un monaco tibetano.

IV Marcia Internazionale per la libertà delle minoranze e dei popoli oppressi

Il 22 ottobre scorso la LRF ha partecipato alla IV Marcia per la libertà dei popoli oppressi organizzata da Società Libera e che quest’anno si è tenuta in contemporanea anche a Parigi e a Berlino.

Mancano all’appello 100 milioni di bambine

Tra gli effetti devastanti della politica del figlio unico cinese, c’è senz’altro il problema della sproporzione tra nati maschi e femmine: gli”alberi secchi” - come chiamano in Cina i maschi che non hanno donne con cui mettere su famiglia.

I cinesi ricorrono alle madri surrogate per avere figli maschi

Madri surrogate per avere un figlio maschio. Secondo quanto riferisce lo Shanghai Daily, nonostante sia illegale in Cina, sta prendendo sempre di più piede il ricorso alle madri surrogate. Aziende specializzate nel settore offrono ai loro clienti dei veri e propri pacchetti “di vendita bambini”.

Arrestati conducenti delle auto che hanno investito bimba

Sono stati arrestati dalla polizia i conducenti delle due auto che lo scorso 13 ottobre hanno investito, prima l’una e poi l’altra, Yue yue, la bimba di 2 anni, lasciata poi diversi minuti morente a terra tra l’indifferenza dei passanti. Intanto non si placano in rete le discussioni e le polemiche sulla morte della bambina, [...]

In Evidenza

Links

Archivio

Powered by WordPress, art by geekdesign