Harry Wu e i laogai: quando le prigioni diventano fabbriche

“Quale era il reato per cui sono stato condannato prima all’ergastolo e poi, di nuovo, a 15 anni di reclusione?”. Questa la domanda che è risuonata spesso negli interventi che il dissidente cinese Harry Wu ha svolto in queste ultime settimane in varie cità d’Italia nel corso di una sua visita nel nostro paese.

Made in China, anche le persecuzioni

Il dissidente Harry Wu lancia un appello da Trento: la tragedia dei lager e la politica del figlio unico hanno molto a che fare con il miracolo economico cinese.

Cure negate e discriminazioni contro malati di Aids

Si stringe sempre di più il controllo sui dissidenti cinesi mentre alcuni attivisti denunciano che le autorità spesso negano cure e assistenza ai malati di Aids.

Polizia interroga moglie di Ai Weiwei

Lu Qing, la moglie del’ artista dissidente Ai Weiwei, è considerata “sospetta” dalla polizia cinese e le è stato vietato di lasciare Pechino. Lo ha detto all’ ANSA lo stesso Ai Weiwei in una conversazione telefonica.

Cina-Vaticano: Santa Sede chiede rispetto norme per nuovo vescovo

”Mi auguro che se l’ordinazione avra’ luogo si rispettino le norme della Chiesa cattolica, cioe’ che i fedeli siano informati circa l’approvazione del candidato da parte della Santa Sede, e che alla celebrazione liturgica non partecipi nessun vescovo illegittimo”.

Cina: convocata dalla polizia moglie Ai Weiwei

La moglie dell’artista dissidente cinese Ai Weiwei e’ stata convocata dalla polizia per essere interrogata. Lo ha reso noto lo stesso Ai Weiwei interpellato dall’ANSA.

Buona annata per il pomodoro del Nord Italia

Il favorevole andamento meteo nella fase finale della raccolta ha sovvertito le pessimistiche previsioni di luglio. E’ urgente l’etichettatura obbligatoria per il pomodoro utilizzato nei trasformati.
Leggi l’articolo su L’informatore agrario

Il “Made in Italy” in Cina

Stop a voli intercontinentali costosissimi ed estenuanti per i cinesi appassionati del made in Italy. E’ arrivato il “Florentia Village”, Little Italy tutta cinese spuntata quest’anno tra Pechino e la città costiera di Tianjin, nella cosiddetta ‘zona di sviluppo industriale’ di Wuqing, un tempo campo desolato coltivato a mais.

Il Guangdong prepara piccoli spazi di libertà per le Ong

Il Guangdong si prepara a eliminare la figura del “patrono governativo”, obbligatorio per ogni Organizzazione non governativa che voglia registrarsi e quindi operare nel territorio cinese.

Cina, assunzioni in base al segno zodiacale

Di solito un buon curriculum e forti motivazioni personali sono i requisiti essenziali per trovare un nuovo posto lavoro.

Se il regalo di Natale viene dal carcere

Che il carcere debba avere come scopo la riabilitazione sociale del detenuto e un’idea che noi italiani conosciamo bene fin dal Settecento. E che il lavoro possa essere uno strumento per restituire ai reclusi la dignità perduta è argomento altrettanto discusso e sperimentato.

La Cina si salva solo con la libertà religiosa

Le violenze contro le comunità del Tibet sono solo un aspetto della macchina che in Cina domina le religioni e cerca di distruggerle.
Leggi l’articolo su Liberal

Libertà religiosa per il futuro della Cina

Ancora oggi ci giungono notizie di arresti di monaci tibetani, dopo le terribili immagini di giovani monaci e monache che si danno fuoco per la libertà.

Due monaci tibetani di Kirti arrestati nel Sichuan

La polizia cinese ha arrestato due monaci tibetani presso il monastero di Kirti (Sichuan), assediato e vigilato da mesi dalle forze cinesi dell’ordine.

Sichuan, nuova ordinazione episcopale dopo le scomuniche

Il prossimo 30 novembre, festa dell’apostolo sant’Andrea, p. Pietro Luo Xuegang, sarà ordinato vescovo coadiutore della diocesi di Yibin (Sichuan).

In Evidenza

Links

Archivio

Powered by WordPress, art by geekdesign