ASIA : Simposio internazionale sull’Asia. I 10 anni di AsiaNews

L’Asia è divenuta in questi anni il “centro” del mondo. La missione della Chiesa, piena di successi e di persecuzione, per uno sviluppo centrato sull’uomo. Celebrare i 10 anni della nostra agenzia, piccolo strumento di missione e pace per il continente asiatico.

Roma - Il 9 ottobre 2013, dalle 15.30 alle 20, nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, via Urbano VIII 16, in Vaticano, si terrà un simposio internazionale dal titolo “10 anni dell’Asia - 10 anni della nostra storia”. All’incontro voluto dal Pontificio Istituto Missioni Estere e AsiaNews, sono tutti invitati.

Fra gli ospiti-relatori, saranno presenti:

• - Il card. George Pell, arcivescovo di Sydney (Australia)
• - Mons. Savio Hon Taifai, segretario di Propaganda Fide (Hong Kong, Cina)
• - P. Samir Khalil Samir, islamologo (Beirut, Libano)
• - Prof. Angelo Caloia, economista, docente presso l’Università Cattolica di Milano e LUMSA
• - Testimonianze di cristiani dall’Asia

Il simposio vuole focalizzare l’attenzione sull’importanza che il continente asiatico ha assunto per il mondo negli ultimi 10 anni, pur nelle sue contraddizioni: una gigantesca crescita economica in mezzo a molta povertà; fondamentalismo e primavere arabe; dittature di Partito e lotte per la democrazia; la determinante missione della Chiesa, fra successi di evangelizzazione e radicale persecuzione. La libertà religiosa e la libertà di evangelizzare sono la strada per uno sviluppo più umano e per riconciliare tutte le tensioni.

Il simposio vuole anche celebrare i 10 anni raggiunti dall’agenzia AsiaNews.it, che dal 1° Novembre 2003 pubblica on-line notizie quotidiane sull’Asia in lingua italiana, inglese e cinese (www.asianews.it).

L’Asia è il continente che papa Francesco vuole visitare al più presto; “il compito per il terzo millennio”, come predetto da Giovanni Paolo II.
I giornalisti interessati a partecipare all’evento, sono pregati di accreditarsi entro il 5 ottobre via e-mail o via telefono ai seguenti contatti:

[email protected]
+39-06-58320223

• Al simposio è previsto un Coffee break alle 17.30 e un buffet alla conclusione.

AsiaNews, 20 Settembre 2013

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.