Avvocato cinese per i diritti umani torturato ancora (una volta) dopo aver caricato su you tube la sua testimonianza
Un gruppo per i diritti umani d’oltremare riferisce che l’avvocato per i diritti umani cinesi Chang Weiping (nella foto), attualmente indagato per “sovversione del potere statale” dopo aver partecipato a un raduno di dissidenti nel dicembre 2019 nella città sud-orientale di Xiamen, è stato nuovamente torturato. Chang Weiping è sottoposto a un trattamento crudele e degradante da parte della polizia di sicurezza dello stato nello Shaanxi.
Chang, che è attualmente detenuto sotto “sorveglianza residenziale in un luogo designato (RSDL),” è stato costretto a sedersi sulla “panca della tigre” per sei giorni consecutivi, oltre ad essere sottoposto a prolungata privazione del sonno e 24 ore su 24 interrogatori, ha affermato la rete dei difensori dei diritti umani cinesi (CHRD) in una dichiarazione sul suo sito web. Le autorità della provincia settentrionale cinese dello Shaanxi hanno formalmente arrestato Chang con l’accusa di “sovversione del potere statale” a maggio.
Nell’ottobre 2020, dopo aver parlato delle torture subite in seguito a una precedente detenzione in relazione a una cena di avvocati per i diritti umani, dissidenti e attivisti per i diritti umani nella città portuale sud-orientale di Xiamen nel dicembre 2019 .
L’accusa contro di lui è stata cambiata da “incitamento alla sovversione del potere statale”, che prevede una pena detentiva massima di 15 anni, all’accusa più grave di “sovversione del potere statale”, che non prevede limiti massimi di durata della pena detentiva. È detenuto da ottobre e gli è impedito di rivolgersi a un avvocato fino al 14 settembre 2021. Chang ha detto al suo avvocato di essere stato sottoposto alla tortura della “panca della tigre”. Gli sono state inoculate iniezioni sostanze sconosciute per 6 giorni di giorno e di notte.
“Era sottoposto a tormenti psicologici, che trovava più difficili da gestire. La polizia spesso gli mentiva, lo minacciava, gli dava speranza e poi lo distruggeva”.
La moglie di Chang, Chen Zijuan, ha confermato il rapporto. “Lo stanno ancora torturando sulla sedia della tigre; il tempo più lungo è stato di sei giorni e sei notti. Aveva piaghe da decubito sul sedere e aveva perso sensibilità alla punta delle dita”.
“Prende solo un mantou per pasto e non lo lasciano dormire o andare in bagno”, ha detto Chen. “Non gli danno neanche l’acqua.”
Cinque docce in cinque mesi
Ha detto che Chang è tenuto in una stanza di circa nove metri quadrati, condividendola con gli agenti della polizia di sicurezza dello stato (guobao).
La moglie Chen riferisce che a suo marito è stato permesso di fare la doccia solo cinque volte durante il suo periodo in RSDL, ed è sotto sorveglianza video 24 ore su 24.
“Non gli hanno tagliato le unghie dei piedi o delle mani per tutto il tempo, e non gli hanno permesso di lavarsi i denti per il primo mese della sua detenzione. Il marito pensa che non vale la pena di vivo. Stanno cercando di spezzarlo, di torturarlo perché si comporti come un cane obbediente”
Chang è stato costretto a rilasciare più di 40 dichiarazioni, tutti tentativi della polizia di sicurezza dello stato di costringerlo a “confessare”.
“Vogliono che usi le loro esatte parole; vogliono dettargli ogni parola, e poi quando avrà imparato , filmeranno la confessione. Questo è l’unico modo in cui gli permetteranno di mangiare e dormire correttamente”.
La moglie prosegue dicendo che Chang è stato in isolamento per le prime due settimane in RSDL.
“La sua salute è stata minata dal tempo trascorso in detenzione. Ha sangue nelle feci e malnutrizione cronica a causa della mancanza di frutta e verdura; ha avuto ulcere alla bocca per tutto questo tempo”.
Secondo CHRD, durante un interrogatorio l’8 settembre, Chang è stato avvertito di stare attento a ciò che riferiva al suo avvocato, pena “soffrire le conseguenze”.
Chen ha detto a RFA in un’intervista a luglio che le autorità avevano usato le denunce per sbarazzarsi degli avvocati assunti dalla sua famiglia, nel tentativo di fargli accettare invece avvocati nominati dal governo.
“Finora ho assunto quattro avvocati e tutti sono stati oggetto di denunce mendaci contro di loro e si sono dimessi”, ha detto Chen. “Hanno detto che avrebbero annullato le licenze degli avvocati se non riconsiderano il loro impegno”.
Dice il detenuto : “Non volevo continuare sostituire avvocato; sono stati perseguitati e gli è stato impedito di agire nel caso”.
Chen è stata anche minacciata dal suo datore di lavoro di non parlare del caso del marito, pena il licenziamento.
Il coordinatore della ricerca e della difesa della CHRD William Nee ha affermato che il Partito Comunista Cinese (PCC) al potere – che vieta la tortura e i trattamenti disumani sulla carta – avrebbe dovuto svolgere un’indagine sulle accuse iniziali di Chang, piuttosto che ripetere la tortura.
“Chang Weiping ha coraggiosamente raccontato al mondo su Youtube delle sue esperienze di tortura in RSDL”, ha detto Nee. “Il governo cinese avrebbe dovuto condurre un’indagine imparziale sulle gravi accuse, ma invece, prevedibilmente, lo hanno messo di nuovo in detenzione segreta e torturato”.
“Questo atto barbaro va contro gli obblighi internazionali della Cina ai sensi della Convenzione contro la tortura e il governo cinese deve essere ritenuto responsabile”, ha affermato.
Traduzione di Arcipelago laogai
Fonte : Radio Free Asia, 21/09/2021
Articolo in inglese:
Detained Chinese Rights Lawyer Tortured Again After Complaining About Torture
Articoli correlati:
Condividi:
Stampa questo articoloCondizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |