Bernardo Cervellera: “una parola fra tanti silenzi”

Sabato a Oropa un incontro con il direttore di Asia News per parlare di persecuzioni.

Perecuzioni in Asia: “una parola fra tanti silenzi”, è questo il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 13 giugno alle 21 a Oropa. Relatore della conferenza sarà Bernardo Cervellera, direttore di Asia News, testata dedicata agli avvenimenti nei paesi asiatici, al dialogo inter-religioso e al cammino missionario delle chiese in quel continente. Cervellera sarà ospite della Fondazione “Le vie della Parola. Incontri ad Oropa”.

Questo un passaggio del missionario del Pime (Pontificio Istituto Missione Estere): “In Medio Oriente, in Africa del Nord e centrale è caccia ai cristiani. Questi fedeli sembrano essere diventati l’oggetto di ogni guerra e violenza, i capri espiatori di tutte le ingiustizie. Da chi sono considerati “nemici”?

Anzitutto dal fondamentalismo islamico, o religioso (indù, buddisti, ecc..), ma anche dagli Stati atei, di cui spesso ci dimentichiamo (Cina, Vietnam, Nordcorea, Laos…).

I cristiani vengono combattuti perché portatori di una visione libera e moderna della persona umana, ma anche perché mettono in crisi le corrotte ideologie del XX secolo.

Per i cristiani vi è però anche un nemico più sottile: l’immobilismo e il silenzio dell’occidente, che svuotandosi di ogni ideale, si inabissa verso il nulla e non è capace di alcun gesto di verità e carità, oltre a mantenere la tecnocrazia senza volto.

È tempo, come dice papa Francesco, di globalizzare la solidarietà”.

NewsBiella,09/06/2015

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.