Celebrazione della memoria del massacro di Tienanmen a Washington

Il 3 giugno scorso, presso il Museo dei laogai a Washington, la LRF ha ricordato i martiri di Piazza Tien Anmen. Ospiti di Harry Wu sono stati il dissidente Yu Zhijiang e il deputato Chris Smith.

Yu Zhijian, uno dei “3 gentlemen” di piazza Tien Anmen, il deputato del Congresso USA Chris Smith e Harry Wu sono stati ritratti in questa foto al Laogai Museum di Washington il 3 giugno scorso, in occasione della celebrazione della memoria del massacro del 1989. Il discorso di Zhijian, che è considerato un eroe nel movimento pro democrazia cinese, è stata sottolineata la necessità di tenere alto lo spirito di piazza Tien Anmen: è grave che ancora oggi il governo cinese faccia di tutto per coprire e censurare la verità di ciò che accade in quella notte tra il3 e il 4 giugno di 22 anni fa. Ancora non è possibile neanche sapere il numero reale dei morti e dei feriti (i dati della Croce Rossa parlano di almeno 3000 vittime). Il PCC, secondo Zhijian, continua a detenere il potere perché minaccia e ricatta il popolo cinese e la gente così tradisce la propria dignità e i propri ideali. E invece lo spirito di Piazza Tien Anmen non può e non deve morire, perché rappresenta i valori eterni dell’essere umano.

Il deputato Smith ha sottolineato la necessità che l’Occidente si schieri apertamente e decisamente a favore dei diritti umani in Cina, ponendo fine ai compromessi che troppi occidentali, soprattutto tra gli uomini politici e di governo, continuano a accettare per convenienza economica.

Il deputato ha inoltre anunciato che al Congresso USA è stato presentato un progetto di legge (H.R. 2121) chiamato “China Democracy Promotion Act of 2011″ che dà potere all’esecutivo di negare il visto d’ingresso negli Stati Uniti a personalità più o meno note della Cina che abbiano perpetrato abusi o calpestato i diritti dell’uomo. La Cina è potente, ha concluso Smith, ma non può e non deve intimidirci nella battaglia per la verità e per il rispetto della dignità umana.

FRP

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.