Chengdu : ai bambini tibetani viene negato il diritto all’istruzione nella propria lingua
Ai bambini tibetani che vivono nella capitale della provincia di Sichuan nel sud-ovest della Cina viene negato il diritto all’istruzione nella propria lingua.
Un manifesto in Cina per lo studio della lingua tibetana
Un educatore che vive a Chengdu il capoluogo della provincia del Sichuan afferma che “ circa 2.000 bambini tibetani in età scolare risiedono nella capitale anche se è previsto l’insegnamento della lingua cinese e tibetana. Tuttavia, nessuna scuola a Chengdu attualmente insegna in lingua tibetana, e tutti i bambini tibetani viene utilizzata solo la lingua cinese come unico mezzo di istruzione.
Per ora, i genitori tibetani che vogliono educare i propri figli nella lingua tibetana non hanno altra scelta che mandare i propri figli nelle città di origine
Alcune famiglie famiglie tibetane che vivono a Chengdu hanno tentato per anni di creare corsi per i figli nella loro lingua madre. La costituzione cinese garantisce tutele per la parità di trattamento di etnie minori, e per l’uguaglianza tra le lingue ma ai tibetani questi diritti sono negati.”
Assegnazione centrale
Un uomo d’affari in una intervista rilasciata a Radio Free Asia afferma che Chengdu è ormai diventata una zona nevralgica per il commercio, il turismo, cure mediche, e di business per i residenti di prefetture tibetane in Sichuan, viene stimato che 100.000 tibetani attualmente siano presenti nel capoluogo.
Una fonte anonima riferisce a RFA che “ non c’è insegnamento scolastico in lingua tibetana a Chengdu. La maggior parte dei bambini tibetani qui parlano solo in cinese, e questo ha costretto i genitori interessati a mandare i loro figli nelle loro zone natali per imparare la propria lingua”
Scrittori, cantanti e artisti che promuovono l’identità nazionale tibetana e la cultura sono stati spesso arrestati dalle autorità cinesi, con molte pene detentive lunghe e sono stati vittime di abusi.
Negli ultimi anni il rispetto dei diritti linguistici sono diventati una priorità importante per i tibetani impegnati ad affermare con corsi di lingua organizzati in modo informale che il governo cinese considera “illegali”. Le associazioni e gli insegnanti che si prodigano in questa direzione vengono sottoposti a detenzione e arresto.
Radio Free Asia,19 gennaio 2017
Traduzione Laogai Research Foundation Italia ONLUS
English article,RFA:
Articoli correlati:
Condividi:
Stampa questo articoloCondizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |