Cina, agricoltura sostenibile contro la desertificazione
Ne parlavamo qualche mese fa dell’emergenza ambientale che sta attanagliando la Cina del nord-ovest: la desertificazione avanza e non sono più sufficienti le piogge e nevicate indotte a contrastarla.
Perciò si è pensato di ricorrere all’agricoltura sostenibile, mettere da parte quella intensiva e iniziare a coltivare melone e a utilizzare meglio l’acqua.
Secondo uno studio frutto della collaborazione tra l’Isafom, Istituto dei sistemi agricoli e forestali del mediterraneo del CNR di Ercolano e l’Istituto cinese dell’Accademia delle scienze Cas-Careeri (Cold and Arid Regions Environmental and Engineering Research Institute) le cause sono da attribuirsi allo sconsiderato aumento delle terre destinate all’agricoltura intensiva e al disboscamento sconsiderato, con una situazione complessiva che va peggiorando.
In progetto la salvaguardia e il recupero di zone desertificate del nord ovest cinese che comprendono le antiche oasi nel bacino del fiume Shi-yang.
Fonte: Eco Blog, 4 dicembre 2009
Articoli correlati:
Condividi:
Stampa questo articoloCondizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |