CINA : alla sbarra il giovane che comparò Xi a Hitler su twitter
Pensava fosse un gioco ed è finito in prigione. Kwon Pyong, un giovane di origine coreana, si divertiva a prendere in giro i potenti del mondo sui social network dalla sua casa a Yanbian, nel nord est della Cina. L’ultima trovata, però, non ha fatto ridere il regime cinese.
Il ragazzo lo scorso settembre ha postato un selfie che lo ritraeva con indosso una t-shirt in cui il presidente Xi Jinping veniva chiamato Xitler. Pochi giorni dopo è stato arrestato. Il processo è iniziato mercoledì 15 febbraio. L’accusa è di “incitamento alla sovversione” e l’allontanamento dei due avvocati della difesa non promette nulla di buono.
“La soglia della sensibilità è diminuita. Prima si perseguivano le persone che scrivevano saggi o commenti. Ora puoi finire dentro se posti qualcosa su Twitter o Weibo (il twitter cinese n.d.r.)” spiega al New York Times uno degli avvocati Liang Xiaojun
Twitter e Facebook non sono visibili al grande pubblico in Cina, per questo forse Kwon, il cui nome cinese è Quan Ping, si sentiva libero di parlare. Anche di se stesso. Su Twitter si descrive come “l’eterno studente, dedito a rovesciare il comunismo”. Kwon, 28 anni, ha sottovalutato la capacità di ascoltare del Grande Fratello. Nel rinvio a giudizio sono elencati almeno 70 tra commenti, video o immagini postati sui social network “in cui si insulta il sistema socialista e lo Stato”.
Un anno fa l’attivista Zhang Haitao era stato condannato a 19 anni di prigione per “incitamento alla sovversione” proprio a causa dei suoi post su Internet. Nel caso di Kwon ai genitori è stata promessa una sentenza mite a patto che allontanassero gli avvocati della difesa. Ora si attende il verdetto.
Corriere della Sera, 18 febbraio 2017
English article,Freedom House:
Articoli correlati:
Condividi:
![Stampa questo articolo Stampa questo articolo](../laogaiv2/wp-content/plugins/wp-print/images/printer_famfamfam.gif)
Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |