Cina, Amnesty chiede abolizione nuova legge sicurezza nazionale
![](../laogaiv2/wp-content/uploads/2015/07/niWJ1nYD.jpg)
Amnesty International ha chiesto al governo cinese l’immediata abolizione della nuova legge sulla sicurezza nazionale, approvata il 1 luglio, che conferisce alle autorità poteri arbitrari di reprimere e sopprimere i diritti umani.
La legge definisce la “sicurezza nazionale” in termini vaghi e ampi, fino a comprendere questioni politiche, culturali, finanziarie e relative a Internet.
“La definizione di ‘sicurezza nazionale’ è praticamente senza limiti. La nuova legge dà carta bianca al governo per controllare e punire chiunque non gli vada a genio, dagli attivisti per i diritti umani alle voci critiche e agli oppositori” - ha dichiarato Nicholas Bequelin, direttore regionale di Amnesty International per l’Asia orientale.
“Questa legge serve a proteggere più il controllo del Partito comunista sul paese che la sicurezza nazionale. La direzione del partito e il suo monopolio sul potere politico sono espressamente menzionati tra le questioni di ‘sicurezza nazionale’ di cui si occupa la legge” - ha sottolineato Bequelin.
“Il governo da lungo tempo utilizza reati legati alla sicurezza, come ‘incitamento alla sovversione’, ‘separatismo’ e ‘diffusione di segreti di stato’ per ridurre al silenzio e imprigionare gli attivisti e coloro che criticano le autorità. L’ampia definizione di ‘sicurezza nazionale’ data dalla nuova legge rischia di rafforzare questa tendenza repressiva” - ha commentato Bequelin.
“Le autorità cinesi devono annullare immediatamente questa legge. Tra le misure fondamentali da adottare per proteggere i diritti umani dei cinesi, dovrebbero esservi una serie di tutele adeguate per bilanciare le esigenze di sicurezza col rispetto dei diritti umani delle persone” - ha concluso Bequelin.
Fonte: Amnesty International Italia , 01/07/2015
Articoli correlati: Cina approva legge sicurezza nazionale
English article: The Wall Street Journal, China Adopts Sweeping National Security Law
Articoli correlati:
Condividi:
![Stampa questo articolo Stampa questo articolo](../laogaiv2/wp-content/plugins/wp-print/images/printer_famfamfam.gif)
Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |