Cina, Amnesty chiede abolizione nuova legge sicurezza nazionale

Amnesty International ha chiesto al governo cinese l’immediata abolizione della nuova legge sulla sicurezza nazionale, approvata il 1 luglio, che conferisce alle autorità poteri arbitrari di reprimere e sopprimere i diritti umani.

La legge definisce la “sicurezza nazionale” in termini vaghi e ampi, fino a comprendere questioni politiche, culturali, finanziarie e relative a Internet.

“La definizione di ‘sicurezza nazionale’ è praticamente senza limiti. La nuova legge dà carta bianca al governo per controllare e punire chiunque non gli vada a genio, dagli attivisti per i diritti umani alle voci critiche e agli oppositori” - ha dichiarato Nicholas Bequelin, direttore regionale di Amnesty International per l’Asia orientale.

“Questa legge serve a proteggere più il controllo del Partito comunista sul paese che la sicurezza nazionale. La direzione del partito e il suo monopolio sul potere politico sono espressamente menzionati tra le questioni di ‘sicurezza nazionale’ di cui si occupa la legge” - ha sottolineato Bequelin.

“Il governo da lungo tempo utilizza reati legati alla sicurezza, come ‘incitamento alla sovversione’, ‘separatismo’ e ‘diffusione di segreti di stato’ per ridurre al silenzio e imprigionare gli attivisti e coloro che criticano le autorità. L’ampia definizione di ‘sicurezza nazionale’ data dalla nuova legge rischia di rafforzare questa tendenza repressiva” - ha commentato Bequelin.

“Le autorità cinesi devono annullare immediatamente questa legge. Tra le misure fondamentali da adottare per proteggere i diritti umani dei cinesi, dovrebbero esservi una serie di tutele adeguate per bilanciare le esigenze di sicurezza col rispetto dei diritti umani delle persone” - ha concluso Bequelin.


Fonte: Amnesty International Italia , 01/07/2015

Articoli correlati: Cina approva legge sicurezza nazionale

English article: The Wall Street Journal, China Adopts Sweeping National Security Law

 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.