CINA: Avvocati cinesi si uniscono di fronte alla repressione del regime

NTD Television09.06.2014

Da Gao Zhisheng a Xu Zhiyong, ogni avvocato cinese in cerca di giustizia è stato perseguitato dal Partito Comunista Cinese (Pcc). Hanno tutti subito rapimenti, violenze, revoca della licenza o reclusione. Tale situazione ha recentemente spinto oltre quaranta avvocati a firmare congiuntamente una ‘Lettera di intenti per il sostegno reciproco tra gli avvocati cinesi’.

Il suo scopo è quello di ricevere aiuto dai colleghi quando si è oppressi dalle autorità e consentire loro di continuare a svolgere il lavoro senza doversi preoccupare per le proprie famiglie.

La lettera segue il principio secondo cui una persona che aiuta gli altri sarà aiutata e del mantenere una voce di consapevolezza. Essa invita tutti gli avvocati cinesi a firmare volontariamente. Se un avvocato che firma la lettera perde il lavoro, la libertà e la licenza a causa dell’oppressione politica, o viene arrestato e condannato, gli altri avvocati offriranno aiuto alla famiglia della vittima.

Nella foto: Xu Zhiyong, avvocato cinese in cerca di giustizia, è stato perseguitato dal Partito Comunista Cinese.

Secondo Radio Free Asia, sono oltre quaranta gli avvocati che hanno firmato la lettera e tra questi ci sono Chen Jiangang, Sui Muqing, Ge Wenxiu e Hu Guiyun.

«Avvocati come Liu Shihui, Tang Jingling e Chang Boyang sono attualmente sotto arresto. Le loro famiglie stanno probabilmente affrontando molte difficoltà. Una volta che l’avvocato è in difficoltà o è stato arrestato, le spese di soggiorno della famiglia e quelle per l’istruzione dei bambini possono essere un problema», ha detto a Ntd Chen Jiangang, avvocato dello Studio legale Yingke.

ARRESTI PER L’ANNIVERSARIO DEL 4 GIUGNO

Prima del 25esimo anniversario del 4 giugno, le autorità cinesi hanno arrestato su larga scala petizionisti e dissidenti, tra cui molti avvocati dei diritti.

Il primo giugno, l’avvocato cinese Liu Shihui è stato arrestato illegalmente e trattato con violenza dalla polizia di Guangzhou. In precedenza, il 13 maggio, Liu era stato arrestato dai funzionari di Shanghai per «disturbo dell’ordine pubblico».

Il 16 maggio, Tang Jingling, avvocato di Guangdong, è stato arrestato per aver «istigato litigi e provocato problemi». La polizia nel distretto Baiyunshan della città di Guangzhou ha anche confiscato i suoi beni e averi.

La sera del 27 maggio, Chang Boyang, avvocato per i diritti di Henan, è stato portato via dalla polizia. Anche Ji Laisong, un altro avvocato di Zhengzhou, è stato arrestato.

«Attualmente l’ambiente per gli avvocati è molto difficile», ha detto Sui Muqing, avvocato di Guangzhou, a Ntd «ogni giorno, ognuno di noi deve essere preparato a un possibile arresto. Non sai mai il motivo per cui vieni arrestato. Perfino noi avvocati, non abbiamo idea di quale legge segua il Pcc per arrestare le persone».

Secondo Sui, il Pcc sosteneva che Chang Boyang e Ji Laisong avessero riunito delle persone con il pretesto di condividere un pasto, un’azione costata loro l’accusa di «disturbo dell’ordine pubblico». Sui ha riferito di trovare questa logica incomprensibile, come avrebbero potuto turbare l’ordine pubblico semplicemente cenando insieme?

«Non importa se la legge è buona o meno, nell’intraprendere qualsiasi azione il Pcc ha completamente ignorato le leggi», ha detto Sui «in passato, ho pensato che agissero ancora secondo qualche legge. Ora neanche provano a fingere di seguirla».

VIOLENZA CONTRO GLI AVVOCATI

Nel mese di marzo, quattro avvocati cinesi: Jiang Tianyong, Wang Cheng, Zhang Junjie e Tang Jitian, sono stati arrestati e torturati presso il centro di lavaggio del cervello di Qinglongshan a Jiansanjing, provincia di Heilongjiang, per aver cercato di assistere i loro clienti, ovvero i praticanti del Falun Gong ‒ un’antica disciplina spirituale cinese ‒ che erano illegalmente detenuti lì. Gli avvocati si sono ritrovati con 24 ossa rotte dovute alle percosse della polizia.

Secondo l’avvocato di Pechino Wang Yu, la Cina ha un Ufficio di Giustizia e un’Associazione degli Avvocati. Quando gli avvocati sono in pericolo, tali uffici dovrebbero offrire l’assistenza necessaria, tuttavia aiutano la pubblica sicurezza, le procure e i tribunali del Pcc nella repressione degli avvocati.

«Il sistema di valutazione annuale [degli avvocati, ndt] del Pcc, si basa tutto sulla soppressione dei loro diritti», ha detto Wang a Ntd «Spero che la società internazionale presti più attenzione a come il Pcc tratta gli avvocati cinesi tramite la valutazione annuale».

Nel 2005, le autorità hanno sospeso la licenza del famoso avvocato cinese Gao Zhisheng, dopo che questi aveva scritto una lettera pubblica che chiedeva la tutela dei diritti dei praticanti del Falun Gong. Il suo studio legale è stato quindi costretto a chiudere e Gao è stato successivamente arrestato, condannato e brutalmente torturato.

Anche Xu Zhiyong, un altro famoso avvocato cinese dei diritti umani, è stato arrestato molte volte. Xu è uno dei fondatori della Ong Open Constitution Initiative e del Movimento dei Nuovi Cittadini. La sua organizzazione è stata fortemente repressa. Il 22 gennaio 2014 Xu è stato condannato a quattro anni di carcere dalla Corte Intermedia n°1 di Pechino per aver «radunato folle al fine di sconvolgere l’ordine pubblico».

Guarda il video originale di Ntd Television.

Fonte,Epoch Times-http://www.epochtimes.it/news/gli-avvocati-cinesi-si-uniscono-di-fronte-alla-repressione-del-regime—126454

English version:

Chinese Lawyers Pledge Mutual Support When Facing State Repression

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.