Cina esorta Paesi vicini e Usa a colloqui con Corea del Nord
La Corea del Nord vuole superare la situazione di stallo che si è creata con Usa, Giappone e Corea del Sud.
Lo ha assicurato oggi il premier cinese Wen Jiabao ai rappresentati del Paesi dell’Asia orientale, riuniti per discutere del nucleare nordcoreano e di integrazione regionale.
Nell’incontro di oggi, Cina, Giappone e Corea del Sud si sono impegnate a cercare di far ripartire i colloqui a sei per porre fine alle ambizioni nucleari di Pyongyang, e a realizzare nel lungo periodo il progetto di una “comunità dell’Asia orientale”, promossa dal nuovo premier giapponese Yukio Hatoyama.
Wen in settimana ha visitato la Corea del Nord e ha incontrato il leader Kim Jong-il. Secondo il premier cinese, in seguito alle sanzioni e alle tensioni generate dal secondo test nucleare di maggio, Pyongyang vorrebbe superare la situazione di stallo.
“La Corea del Nord non solo vuole migliorare i suoi rapporti con gli Stati Uniti, ma spera di fare lo stesso con Corea del Sud e Giappone”, ha detto Wen nel corso di una conferenza stampa dopo aver incontrato a Pechino Hatoyama e il presidente sudcoreeano Lee Myung-bak.
Wen però ha avvisato che la possibilità di riprendere i colloqui a sei sul disarmo nucleare non durerà in eterno.
“Se non cogliamo questa opportunità, in futuro potrebbe essere più difficile”, ha spiegato.
I leader dei tre paesi si sono poi impegnati a lavorare per una maggiore integrazione regionale, abbattendo le barriere commerciali per formare eventualmente un’istituzione come l’Unione Europea.
Fonte: AsiaNews, 10 ottobre 2009
Articoli correlati:
Condividi:
Stampa questo articoloCondizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |