CINA Guangdong, setta buddista bollata come “culto malvagio”: 21 arresti

I membri sono accusati anche di frode e stupro. Il loro maestro è un attivista per i diritti umani, che ha subito una condanna di 11 anni per aver chiesto riforme politiche.

Guangzhou: almeno 21 membri della setta buddista Huazang Dharma sono stati arrestati in diversi raid della polizia nell’ultimo mese. Gli arresti sono avvenuti in diverse città: Shenzhen, Zhuhai e Shanghai. Il fondatore e maestro del gruppo, Wu Ze Heng, conosciuto per essere un attivista per i diritti umani, e 20 dei suoi seguaci sono accusati di “usare un culto malvagio per frenare l’attuazione della legge”.

Essi sono anche accusati di “frode” e “stupro”. Secondo fonti del CHRD (China Human Rights Defenders) il gruppo sarebbe imprigionato a Zhuhai. I raid della polizia sono iniziati il 29 luglio; dai primi di agosto - e prima che gli arrestati fossero formalmente accusati - i media statali hanno dato grande spazio alla setta screditandola e presentandola come “un culto malvagio” i cui membri sono dei criminali.

In Cina non esiste una legge sulle religioni; è lo Stato che regola la libertà da dare o non dare a una comunità. La definizione di “culto malvagio” implica che l’esperienza religiosa in questione viene bollata come un “crimine” e i suoi membri perseguiti.

Fra i più famosi - e perseguitati - “culti malvagi” vi è il gruppo del Falun Gong. Nelle accuse contro queste religioni “malvagie” vi è sempre il sospetto che i motivi siano politici.

Nel caso della Falun Gong il Partito è terrorizzato perché molti suoi membri fanno parte dell’esercito e perciò esso teme che da essa possano nascere spinte contro il governo.

Nel caso della setta buddista, è molto importante la figura del maestro: Wu Ze Heng, 47 anni, nel 1998 ha scritto una lettera aperta ai leader del Partito, chiedendo riforme politiche. Per questo egli ha scontato 11 anni di prigione. Rilasciato nel 2010, è sempre stato sottoposto a controlli della polizia

AsiaNews,29/08/2014

English version,Huazang Dharma Center,click here: Justice for Wu Ze Heng

English version,Asia News, click here: Guangdong, Buddhist sect branded as “evil cult”: 21 arrests

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.