CINA Guangdong, setta buddista bollata come “culto malvagio”: 21 arresti
I membri sono accusati anche di frode e stupro. Il loro maestro è un attivista per i diritti umani, che ha subito una condanna di 11 anni per aver chiesto riforme politiche.
Guangzhou: almeno 21 membri della setta buddista Huazang Dharma sono stati arrestati in diversi raid della polizia nell’ultimo mese. Gli arresti sono avvenuti in diverse città: Shenzhen, Zhuhai e Shanghai. Il fondatore e maestro del gruppo, Wu Ze Heng, conosciuto per essere un attivista per i diritti umani, e 20 dei suoi seguaci sono accusati di “usare un culto malvagio per frenare l’attuazione della legge”.
Essi sono anche accusati di “frode” e “stupro”. Secondo fonti del CHRD (China Human Rights Defenders) il gruppo sarebbe imprigionato a Zhuhai. I raid della polizia sono iniziati il 29 luglio; dai primi di agosto - e prima che gli arrestati fossero formalmente accusati - i media statali hanno dato grande spazio alla setta screditandola e presentandola come “un culto malvagio” i cui membri sono dei criminali.
In Cina non esiste una legge sulle religioni; è lo Stato che regola la libertà da dare o non dare a una comunità. La definizione di “culto malvagio” implica che l’esperienza religiosa in questione viene bollata come un “crimine” e i suoi membri perseguiti.
Fra i più famosi - e perseguitati - “culti malvagi” vi è il gruppo del Falun Gong. Nelle accuse contro queste religioni “malvagie” vi è sempre il sospetto che i motivi siano politici.
Nel caso della Falun Gong il Partito è terrorizzato perché molti suoi membri fanno parte dell’esercito e perciò esso teme che da essa possano nascere spinte contro il governo.
Nel caso della setta buddista, è molto importante la figura del maestro: Wu Ze Heng, 47 anni, nel 1998 ha scritto una lettera aperta ai leader del Partito, chiedendo riforme politiche. Per questo egli ha scontato 11 anni di prigione. Rilasciato nel 2010, è sempre stato sottoposto a controlli della polizia
AsiaNews,29/08/2014
English version,Huazang Dharma Center,click here: Justice for Wu Ze Heng
English version,Asia News, click here: Guangdong, Buddhist sect branded as “evil cult”: 21 arrests
Articoli correlati:
Condividi:
![Stampa questo articolo Stampa questo articolo](../laogaiv2/wp-content/plugins/wp-print/images/printer_famfamfam.gif)
Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |