Cina-Hong Kong: panno nero sul monumento dell’annessione alla Cina

Un drappo nero è stato posizionato da manifestanti anti-governativi sul monumento che ad Hong Kong simboleggia la restituzione della città alla Cina, a pochi giorni dall’arrivo del presidente cinese Xi Jinping per la commemorazione del ventesimo della cessione da parte della Gran Bretagna della ex colonia.

A guidare la piccola manifestazione di protesta è stato ancora una volta il giovane Joshua Wong, leader del movimento nato nel 2014 in primis con Occupy Central e la “rivolta degli ombrelli” per protestare contro la decisione presa dal Comitato permanente del Congresso del Popolo nazionale (Npc) secondo cui gli elettori sono chiamati a scegliere il responsabile esecutivo (oggi la 59enne Carrie Lam Cheng), però fra due o tre candidati individuati in una rosa di nomi approvati da Pechino, ovvero “patriottici”.

Il drappo nero è stato sistemato sulla statua a forma di fiore donata da Pechino ed eretta nel distretto di Wanchai, nel centro di Hong Kong, ed immediatamente è intervenuta la polizia per rimuoverlo, mentre i manifestanti scandivano slogan come “autodeterminazione democratica per il futuro di Hong Kong”, “un paese, due sistemi, è una menzogna da 20 anni!”. “Un paese, un sistema e mezzo”, con riferimento agli accordi intrapresi con la Gran Bretagna di garantire una serie di libertà e di diritti civili agli abitanti di Hong Kong, perlomeno fino al 2047.

Divenuta colonia britannica dopo la Prima Guerra dell’Oppio (1839-1842), Hong Kong si espanse nel 1898 fino a comprendere il perimetro della penisola di Kowloon. In base ai trattati sarebbe rimasta britannica per 99 anni, com’è stato.

Amministrata come provincia speciale, è sede di uno dei principali centri finanziari internazionali. Conta 7 mln di abitanti.

Notizie Geopolitiche,26 giugno 2017

English article,South China Morning Post:

Joshua Wong and other activists cover iconic Golden Bauhinia statue in black cloth ahead of Xi Jinping visit

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.