Cina: la star del cinema Keanu Reeves è stata presa di mira per aver accettato di esibirsi a beneficio della Tibet House
Giorni dopo l’annuncio della star di Hollywood Keanu Reeves che si sarebbe esibita al concerto di beneficenza annuale della Tibet House, i nazionalisti cinesi hanno chiesto il boicottaggio e la censura del suo attesissimo film The Matrix Resurrections, l’ultima puntata della serie The Matrix .
La Tibet House US (THUS), è una “Ambasciata culturale” con sede a New York, fondata nel 1987 su richiesta di Sua Santità il Dalai Lama per preservare e garantire la sopravvivenza della cultura e della civiltà tibetana. Il concerto di beneficenza annuale è stato avviato per la prima volta per celebrare “il capodanno tibetano”.
Tradizionalmente celebrato con due settimane di festeggiamenti a Lhasa, questa celebrazione è continuata per più di 30 anni fino allo scorso anno, che, a causa della pandemia, si è spostato in uno spazio virtuale. Anche il concerto di quest’anno, il 35° concerto annuale di beneficenza, si terrà virtualmente a causa dei casi in aumento della variante Omicron del virus.
La formazione di quest’anno, con protagonista Keanu Reeves, è stata annunciata il 20 gennaio da THUS e ha preso piede dopo che Rolling Stones ha ripreso la storia. Nazionalisti e fan cinesi da allora hanno criticato la superstar per aver accettato di esibirsi in un concerto associato al Dalai Lama.
Secondo SupChina, un utente cinese su Weibo ha scritto in cinese: “Ero un fan di Reeves non solo perché ha origini cinesi. Ma a quanto pare, abbiamo punti di vista diversi sulle questioni tibetane e non è un gioco da ragazzi smettere di piacergli per questo motivo”.
Un altro utente in cinese ha scritto: “Ti farò chiudere! Non ci sono idoli più importanti del Paese”. La star di John Wick potrebbe vedere un destino simile ad altre stelle e icone censurate dalla Cina per aver interagito con il Dalai Lama o per aver denunciato le violazioni dei diritti umani in Tibet e in altre regioni colonizzate.
Brad Pitt, Richard Gere, Martin Scorsese, Lady Gaga, Harrison Ford sono alcune delle tante celebrità e politici banditi dalla Cina per aver sostenuto il Dalai Lama e il Tibet. Il giocatore NBA e centro dei Boston Celtics, Enes Kanter, è una delle stelle censurate di recente in Cina per aver parlato contro le atrocità dei diritti umani del PCC e la repressione della libertà in Tibet, Turkestan orientale, Hong Kong e Taiwan.
Traduzione di Giuseppe Manes, Arcipelago laogai
Fonte: Phayul, 25/01/2022
Articolo in inglese:
Film star Keanu Reeves targeted for agreeing to perform at Tibet House benefit
Articoli correlati:
Condividi:
Stampa questo articoloCondizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |