CINA –NEPAL: Human Rights Watch denuncia intensificazione degli abusi contro la comunità tibetana
L’organizzazione per la difesa dei diritti umani Human Rights Watch (HRW) ha detto che il Nepal sta imponendo sempre più restrizioni ai tibetani che vivono nel paese a causa delle pressioni esercitate dalla Cina.
Secondo il rapporto ”Under China’s Shadow: Mistreatment of Tibetans in Nepal”, le comunità tibetane in Nepal subiscono importanti restrizioni, come il divieto de facto di organizzare proteste politiche e attività culturali, e vengono sottoposti ad abusi di routine da parte delle forze di sicurezza.
In Nepal ci sono circa 20 mila tibetani e il governo ha più volte ribadito che non tollererà alcuna attività anti-cinese. Il paese ha sempre accolto un gran numero di tibetani provenienti dalla Cina, ma lo scorso anno si è registrato un forte calo: sono infatti stati meno di 200, contro una media di oltre 2 mila negli anni precedenti al 2008, anno in cui Pechino ha represso con la forza le manifestazioni di protesta in Tibet.
HRW,01/04/2014
English version, HRW:
Nepal: Increased Pressure from China Threatens Tibetans
Articoli correlati:
Condividi:
![Stampa questo articolo Stampa questo articolo](../laogaiv2/wp-content/plugins/wp-print/images/printer_famfamfam.gif)
Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |