La Cina progetta il crollo della Corea del Nord

Gisela Sommer,Epoch Times,10.05.2014

L’esercito della Cina ha messo a punto i preparativi per un possibile crollo del regime in Corea del Nord.

Il piano prevede una maggiore sorveglianza delle frontiere, la creazione di campi di rifugiati/concentramento lungo il confine e la detenzione dei principali leader nordcoreani, secondo quanto affermato dalla giapponese Kyodo News il 4 maggio, citando documenti militari trapelati sul caso.

Pechino prenderà inizialmente il controllo militare della Corea del Nord e aiuterà Kim Jong-Nam, il fratello maggiore di Kim Jong-Un, a prendere il potere.

Kyodo News ha riferito che il documento è stato rilasciato in seguito all’esecuzione di Jang Song-Thaek, lo zio di Kim Jong-Un, ordinata dallo stesso leader coreano nel dicembre dello scorso anno.

Jang Song-Thaek era il secondo uomo più potente del Paese ed è stato accusato di essere un traditore; era inoltre noto come uno dei migliori amici di Pechino a Pyongyang.

Kim Jong-Nam, il fratello, ha vissuto a Pechino e Macao per un lungo periodo ed è anch’egli conosciuto come amico di Pechino.

Nonostante la Corea del Nord dipenda da Pechino per la propria sopravvivenza, il rapporto di Pechino con il giovane Kim Jong-Un – il quale ha compiuto gli studi in Svizzera – si è rivelato teso.

Wu Fan, direttore della rivista China Affairs, ha detto alla New Tang Dynasty Television, emittente televisiva con sede a New
York, che Kim Jong-Un si è isolato da solo.

«Kim Jong-Un ha ucciso delle persone filo-cinesi, rendendo in questo modo molto teso il rapporto tra la Cina e la Corea del Nord, così il suo governo è molto a rischio».

Per quanto riguarda la possibilità di una riunificazione della Corea del Nord e del Sud, Wu si è mostrato scettico, dicendo che «manderanno al potere in Corea del Nord il fratello di Kim Jong-Un e promuoveranno nuove persone al comando, bloccando la riunificazione della Corea del Nord e della Corea del Sud. Lasceranno che sia suo fratello a governare, con una riforma economica e un’apertura verso l’esterno gestita dalla Cina ma ancora governata da un altro membro della dinastia Kim.

È probabile che il Partito Comunista Cinese (Pcc) faccia diventare la Corea del Nord la sua quarta provincia Nord-orientale. Credo che il Pcc intenda ora mandare l’esercito per arrestare Kim Jong-Un non appena vi siano segni di problemi».

Recentemente, il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo ha scritto che un’insegna è stata appesa nell’Accademia militare Kang Kon della Corea del Nord in cui vi è scritto: «La Cina è un voltagabbana ed è il nostro nemico».

Fonte,Epoch Timeshttp://www.epochtimes.it/news/la-cina-progetta-il-crollo-della-corea-del-nord—126212

English version:

China’s Contingency Plans for North Korea Collapse

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.