La Cina progetta il crollo della Corea del Nord
Gisela Sommer,Epoch Times,10.05.2014
L’esercito della Cina ha messo a punto i preparativi per un possibile crollo del regime in Corea del Nord.
Il piano prevede una maggiore sorveglianza delle frontiere, la creazione di campi di rifugiati/concentramento lungo il confine e la detenzione dei principali leader nordcoreani, secondo quanto affermato dalla giapponese Kyodo News il 4 maggio, citando documenti militari trapelati sul caso.
Pechino prenderà inizialmente il controllo militare della Corea del Nord e aiuterà Kim Jong-Nam, il fratello maggiore di Kim Jong-Un, a prendere il potere.
Kyodo News ha riferito che il documento è stato rilasciato in seguito all’esecuzione di Jang Song-Thaek, lo zio di Kim Jong-Un, ordinata dallo stesso leader coreano nel dicembre dello scorso anno.
Jang Song-Thaek era il secondo uomo più potente del Paese ed è stato accusato di essere un traditore; era inoltre noto come uno dei migliori amici di Pechino a Pyongyang.
Kim Jong-Nam, il fratello, ha vissuto a Pechino e Macao per un lungo periodo ed è anch’egli conosciuto come amico di Pechino.
Nonostante la Corea del Nord dipenda da Pechino per la propria sopravvivenza, il rapporto di Pechino con il giovane Kim Jong-Un – il quale ha compiuto gli studi in Svizzera – si è rivelato teso.
Wu Fan, direttore della rivista China Affairs, ha detto alla New Tang Dynasty Television, emittente televisiva con sede a New
York, che Kim Jong-Un si è isolato da solo.
«Kim Jong-Un ha ucciso delle persone filo-cinesi, rendendo in questo modo molto teso il rapporto tra la Cina e la Corea del Nord, così il suo governo è molto a rischio».
Per quanto riguarda la possibilità di una riunificazione della Corea del Nord e del Sud, Wu si è mostrato scettico, dicendo che «manderanno al potere in Corea del Nord il fratello di Kim Jong-Un e promuoveranno nuove persone al comando, bloccando la riunificazione della Corea del Nord e della Corea del Sud. Lasceranno che sia suo fratello a governare, con una riforma economica e un’apertura verso l’esterno gestita dalla Cina ma ancora governata da un altro membro della dinastia Kim.
È probabile che il Partito Comunista Cinese (Pcc) faccia diventare la Corea del Nord la sua quarta provincia Nord-orientale. Credo che il Pcc intenda ora mandare l’esercito per arrestare Kim Jong-Un non appena vi siano segni di problemi».
Recentemente, il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo ha scritto che un’insegna è stata appesa nell’Accademia militare Kang Kon della Corea del Nord in cui vi è scritto: «La Cina è un voltagabbana ed è il nostro nemico».
Fonte,Epoch Timeshttp://www.epochtimes.it/news/la-cina-progetta-il-crollo-della-corea-del-nord—126212
English version:
China’s Contingency Plans for North Korea Collapse
Articoli correlati:
Condividi:
Stampa questo articoloCondizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |