CINA-Shandong, quattro sacerdoti della Chiesa sotterranea arrestati e lasciati senza cibo, né acqua

La polizia li vuole costringere a firmare l’adesione all’Associazione patriottica, che proclama una Chiesa indipendente dal papa. Pubblica sicurezza e membri dell’Ufficio affari religiosi li stanno interrogando e tentando di costruire accuse false contro di loro. La Chiesa sotterranea domanda ai cristiani di tutto il mondo di pregare e operare per la liberazione dei quattro arrestati.

Heze (AsiaNews) – Quattro sacerdoti della comunità sotterranea di Heze (diocesi di Caozhou, Shandong), nell’est della Cina, sono stati arrestati durante la notte del 3 agosto a Luquan (contea di Dongming), durante un ritiro spirituale per il clero.

I membri della pubblica sicurezza hanno scavalcato le mura della casa, dicendo che stavano cacciando dei “ladri”, ma poi hanno acciuffato i quattro sacerdoti, che stavano dormendo, e li hanno trascinati con loro.

P. Wang Chengli, l’amministratore della diocesi, 48 anni; p. Zhao Wuji, sulla cinquantina; p. Li Xianyang, 34 anni; Sun Guichun, 38 anni sono ora detenuti nella prigione di Dongming.

Alcune fonti locali hanno dichiarato ad AsiaNews che la polizia ha proibito a chiunque di fare loro visita e nega per loro cibo e acqua da due giorni per costringerli a firmare l’adesione all’Associazione patriottica. Ma i sacerdoti si sono finora rifiutati di firmare.

Le stesse fonti affermano che i membri della polizia stanno acquisendo materiale di accusa, spingendo la gente con pressioni e manipolazioni a denunciare i quattro sacerdoti.

La comunità ha tentato di dialogare con la polizia per lasciare liberi i quattro arrestati ed è venuta a sapere che i sacerdoti sono stati interrogati dalla sicurezza nazionale, cittadina e dai membri dell’Ufficio affari religiosi.

I cattolici della comunità sotterranea in Cina hanno inviato un messaggio domandando alla Chiesa universale di pregare e aiutare per la liberazione dei sacerdoti, perché “possano continuare ad aderire alla verità e portare testimonianza alla fede”.


Fonte: Asianews, 6/8/15

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.