CINA: Le autorità censurano le notizie sull’attentato alla stazione di Kunming
![](../laogaiv2/wp-content/uploads/2014/03/china.jpg)
Reporter Senza Frontiere (RSF) condanna la censura che le autorità cinesi hanno imposto sui media in seguito all’attacco alla stazione centrale di Kunming, nella provincia sud-occidentale dello Yunnan, il 1 ° marzo.
La seguente direttiva è stata inviata ai media:
Ufficio Informazioni del Consiglio di Stato: I media che diffondono notizie sull’incidente che si è verificato il 1 marzo presso la stazione ferroviaria di Kunming devono rispettare rigorosamente le informazioni divulgate da Xinhua News Agency o le notizie fornite dalle autorità locali. Non evidenziare gli eventi con grandi titoli, non pubblicare delle foto raccapriccianti. Si prega di rispondere e confermare di aver ricevuto questo messaggio. Grazie.
Il capo della ricerca Lucie Morillon di RSF ha dichiarato:”Deploriamo questo uso della censura dopo l’attentato”. “Ai media è stato imposto di utilizzare usare solo la versione ufficiale fornito dall’agenzia di stampa nazionale Xinhua. Questo è intollerabile.”
“Chiediamo alle autorità di garantire la completa trasparenza su questo incidente e sui progressi nelle indagini. E’ fondamentale ai giornalisti permettere di svolgere il loro lavoro senza alcun ostacolo e di dare la possibilità alle persone di avere libero accesso alle complete notizie senza alcuna limitazione. “
La censura ha suscitato alcuni commenti ironici da parte dei microbloggers cinesi. “E ‘come se nulla fosse accaduto a Kunming,” ha scritto Ye Taijin. “Se non avessimo Weibo e WeChat, vivremmo ancora in un mondo illusorio felice come quello mandato in onda al telegiornale della sera di China Central Television “
Queste misure di censura ricordano quelle messe in atto dopo l’ incidente in piazza Tiananmen nell’Ottobre scorso , in cui una vettura è stata lanciata a folle velocità sui pedoni e ha preso fuoco. Dal Reporters Sans Frontiers nel 2014 ,la Cina è stata classificata al 175 ° su 180 paesi sulla libertà di stampa .
English version Reporters Without Borders,04/March/2014
AUTHORITIES CENSOR COVERAGE OF KUNMING STATION ATTACK
Articoli correlati:
Massacro di Kunming, 29 vittime: la Cina accusa gli uighuri
Articoli correlati:
Condividi:
![Stampa questo articolo Stampa questo articolo](../laogaiv2/wp-content/plugins/wp-print/images/printer_famfamfam.gif)
Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |