Corea del Nord, giustiziato il capo delle forze armate
Da quando è al potere Kim Jong Un i vertici militari non dormono tranquilli. Diversi militari di altro grado cambiati dal nuovo ‘caro leader’.
Pyongyang, 10 febbraio 2016 - La Corea del Nord ha giustiziato il capo delle forze armate Ri Yong-gil, riconosciuto colpevole di corruzione: lo riferisce l’agenzia Yonhap, citando in forma anonima fonti vicine alle questioni intercoreane.
La notizia è l’ultima di una lunga serie di esecuzioni e scomparse sotto il governo di Kim Jong Un. Una rara conferma ufficiale era giunta dopo l’esecuzione di Jang Song Thaek, zio di Kim Jong Un e un tempo considerato la seconda personalità più potente del Paese, accusato di corruzione.
Da quando Kim Jong Un ha preso il potere alla morte del padre nel 2011 i vertici militari stannocambiando. Lo stesso capo delle forze armate è stato sostituito diverse volte.
La notizia della nuova esecuzione giunge in un periodo di alta tensione a causa del lancio di un razzo a lungo raggio domenica da parte della Corea del Nord, avvenuto a un mese di distanza dal quarto test nucleare condotto da Pyongyang, che ha sollevato la condanna internazionale.
Quotidiano.net,10/02/2016
English article, Independent:
Articoli correlati:
Condividi:
Stampa questo articoloCondizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |