DIRITTI UMANI – Passa la risoluzione anti-laogai di Più Toscana e Pd
Mozione Laogai Research Foundation Italia approvata in Consiglio Regionale Toscana
Comunicato stampa inviato il 12 Settembre 2013 al Responsabile sito Laogai Research Foundation Italia, Gianni Taeshin Da Valle
È stata approvata con voto unanime in Consiglio Regionale la proposta di risoluzione per impegnare la Giunta regionale a farsi portavoce col Governo italiano per affrontare il tema del lavoro forzato nei campi di concentramento cinesi (laogai) con le rappresentanze della Repubblica Popolare Cinese. Firmatari della proposta sono stati i consiglieri regionali di Più Toscana, Antonio Gambetta Vianna e Gian Luca Lazzeri, e il collega del Partito Democratico, Enzo Brogi.
«Siamo davvero felici dell’approvazione di questa risoluzione – spiegano in coro Gambetta Vianna e Lazzeri – che impegna la Giunta Rossi anche a sostenere l’approvazione di una legge nazionale al fine di proibire l’importazione e il commercio nel nostro Paese dei prodotti derivanti dal lavoro forzato nei laogai. Inoltre, con questo atto si vuole fare in modo che ogni rapporto e ogni intesa tecnico-commerciale con la Cina siano subordinati a un impegno concreto della Repubblica Popolare a superare la tragica esperienza dei laogai».
Secondo i due esponenti di Più Toscana, «qualche passo avanti da parte del Governo cinese è stato già fatto. Infatti, l’Amministrazione di Guangzhou ha recentemente annunciato la liberazione entro la fine del 2013 di tutti i circa 100 detenuti al momento rinchiusi nei laogai per la “rieducazione tramite il lavoro”. E soprattutto ha fatto sapere che nessuno sarà più rinchiuso in quel lager di Stato.
Ci auguriamo anche che le parole del nuovo premier Li Keqiang, che ha promesso una riforma a livello nazionale del sistema entro fine 2013, trovino un celere seguito nei fatti. E per questo invitiamo la console cinese a Firenze, Wang Xinxia – concludono Gambetta Vianna e Lazzeri –, a sollecitare qualsiasi iniziativa del Governo cinese per arrivare quanto prima alla chiusura dei laogai».
«Apprezzo molto che su questo tema il Consiglio regionale abbia raccolto il mio appello a votare all’unanimità – aggiunge Enzo Brogi –. Ora che la Toscana sta incrementando sempre di più i rapporti economici e le relazioni con il governo della RPC, occorre che dalla nostra regione ci sia la volontà di uno scambio anche di cultura, democrazia, tradizioni di diritti civili e del lavoro, tutte cose che non possono essere subordinate agli interessi del commercio e dell’economia».
Dott. Gian Luca Lazzeri
Segretario Questore Consiglio Regionale Toscana
Consigliere Regionale Più Toscana
Articoli correlati:
Condividi:
Stampa questo articoloCondizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |