Gruppo degli Stati Uniti onora due dissidenti cinesi incarcerati.
Due importanti dissidenti cinesi imprigionati saranno premiati con un premio da un gruppo non governativo statunitense per celebrare il 25 ° anniversario della sanguinosa repressione militare del movimento studentesco per la democrazia in Piazza Tiananmen.
Il Premio Nobel per la pace Liu Xiaobo e il fondatore del Movimento New Citizen Xu Zhiyong saranno insigniti del premio in loro assenza dal National Endowment for Democracy (NED) a Washington settimana prossima.
“Liu Xiaobo e Xu Zhiyong sono entrambi rinchiusi nelle prigioni cinesi perché il regime vede la forza delle loro idee come una sfida esistenziale”, ha detto il gruppo in un comunicato sul suo sito web.
“Nonostante la brutale oppressione, e 25 anni di dura repressione, coraggiosi voci cinesi continuano a reclamare la democrazia e i diritti umani”, ha detto il gruppo.
Il gruppo ha detto che Liu, il cui premio Nobel per la Pace 2010 è stato presentato a una sedia simbolicamente vuota, aveva giocato “un ruolo importante” nel promuovere idee e valori democratici in Cina.
Il giurista Xu Zhiyong , che ha fondato l’ indipendente, non- governativo Open Constitution Initiative che si è battuto per lo stato di diritto in Cina , riceverà il premio insieme a Liu , anch’ egli in contumacia
” L’articolo di riferimento del Dott. Xu nel 2012, “La Cina ha bisogno di un nuovo movimento di cittadini” , ha contribuito a definire e incoraggiare centinaia di iniziative per aiutare i cittadini a far valere i propri diritti e la domanda di responsabilità “, ha detto il gruppo sul proprio sito web .
La democrazia Award è una replica in scala ridotta della Dea della Democrazia costruita dagli studenti in Piazza Tiananmen durante le settimane di proteste e scioperi della fame che hanno portato Pechino a un punto morto in primavera e all’inizio dell’estate del 1989 .
La statua originale è stata inaugurata il 30 maggio , ma fu distrutta da un carro armato quando l’Esercito di Liberazione del Popolo ( PLA ) si è mosso per disperdere i manifestanti nella notte del 3 giugno 1989.
La statua è servito come simbolo per il premio dal 1991
Traduzione Fabrizio Perini, Laogai Research Foundation
Radio Free Asia,23/05/2014
English version:
US Group To Honor Two Jailed Chinese Dissidents
Articoli correlati:
Condividi:
![Stampa questo articolo Stampa questo articolo](../laogaiv2/wp-content/plugins/wp-print/images/printer_famfamfam.gif)
Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |