Hong Kong, manifestanti invadono Parlamento per proteste contro Cina: 20 feriti. Rinviata legge su estradizioni in Cina. La polizia: “È rivolta”.[video]
La polizia ha usato proiettili di gomma e lacrimogeni contro migliaia di manifestanti che hanno inondato le strade della città e hanno costretto il Consiglio legislativo a sospendere “a data da destinarsi” il dibattito su un disegno di legge controverso sull’estradizione. Il capo segretario della città: “Disperdetevi. Non sfidate la legge”. Le persone arrestate rischiano fino a 10 anni di carcere.
Hanno sfondato il cordone della polizia e invaso il Parlamento. I cittadini per le strade di Hong Kong sono centinaia di migliaia. Da tre giorni assediano le strade intorno al Consiglio legislativo della città e non accennano a smobilitarsi. L’obiettivo era bloccare il voto su un progetto di legge del governo locale per autorizzare le estradizioni verso la Cina continentale, che è stato rinviato questa mattina “a data da destinarsi” a causa delle contestazioni. Ma gli scontri tra i manifestanti e la polizia stanno diventando sempre più duri: per ora si contano almeno 20 feriti. I manifestanti hanno lanciato bottiglie incendiarie ed eretto barricate e le forze dell’ordine hanno usato proiettili di gomma, gas urticante, cannoni ad acqua e lacrimogeni. Il capo della polizia, Lo Wai-chung, ha detto che gli scontri sono stati riclassificati come “rivolta”: da questo momento, le persone arrestate rischiano fino a 10 anni di carcere.
.“Non abbiamo avuto altra scelta che usare armi per impedire a questi dimostranti di travolgere le nostre linee difensive”, ha dichiarato il comandante. “Noi condanniamo questo comportamento irresponsabile. Non c’è bisogno di recare danni a persone innocenti per esprimere le proprie opinioni. Noi chiediamo alle persone di non fare nulla di cui si potranno pentire per il resto della loro vita”. Il capo dell’esecutivo di Hong Kong, Carrie Lam, ha commentato gli scontri affermando: “È ovvio che questi non sono cortei pacifici ma rivolte organizzate”, aggiungendo poi che “le azioni rivoltose che danneggiano la società pacifica, ignorando la legge e la disciplina, sono inaccettabili per qualunque società civilizzata”.
Hong Kong police use tear gas against protesters trying to storm parliament
Video CBS News:
Articoli correlati:
Condividi:
Stampa questo articoloCondizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |