ITALIA-Criminalità cinese. Operazione “TRIADE”: arrestati 4 cinesi per sequestro di persona e rapina
LAMEZIA TERME (CZ) – Si è conclusa in questi giorni un operazione della Compagnia di Lamezia Terme relativa alle identificazioni di alcuni cittadini di nazionalità cinese, responsabili nel giugno dello scorso anno 2013 di aver perpetrato una rapina con sequestro di persona ai danni di una loro connazionale.
Nello specifico l’attività è stata condotta dalla Stazione Carabinieri di Lamezia Terme Scalo unitamente alla Aliquota Radiomobile della Compagnia e si è articolata in due fasi.
In particolare nella prima fase, i militari dell’Aliquota Radiomobile sono intervenuti presso l’abitazione della donna, sita in Via del Mare, liberando la stessa e riuscendo nel giro di pochi minuti, durante le fasi ancora concitate della rapina e contraddistinte dalla paura, a bloccare due dei 6 autori dell’efferata azione, ovvero LIAO Xiangdao, classe 69, e ZHOU Bang Zuo, classe 74.
Dai primi indizi raccolti nonché dalle informazioni successivamente acquisite, si sviluppava la seconda fase dell’Operazione, ovvero mediante una serrata attività d’indagine consistita nella acquisizione di filmati audiovisivi, di informazioni e testimonianze nonché di analisi si addiveniva alla individuazione nel giro di pochi mesi, degli altri 4 autori dell’azione delittuosa che aveva fruttato alla banda un bottino di oltre € 50.000,00 in contanti.
Le risultanze investigative raccolte dagli inquirenti, nonché le accertate modalità della “banda” di cinesi, riscontrate peraltro in altre località soprattutto in Veneto e Toscana, cristallizzate peraltro quali proprie della criminalità cinese permettevano di raccogliere importanti, fondamentali ed esclusivi elementi per l’emissione da parte della Procura della Repubblica di Lamezia Terme di Ordinanze di Custodia Cautelare in carcere.
Per tali motivazioni, venivano tratti in arresto WANG Dingzhong, classe 72, e NI Shanhua, classe 77, rispettivamente a Padova, mentre sono stati deferiti altri 2 soggetti per le medesime ipotesi di reato, tutt’ora in fase di rintraccio, ed una donna per favoreggiamento.
Con la predetta attività i Carabinieri di Lamezia sono riusciti ad aprire un piccolo squarcio all’interno di un sistema e una cultura criminale ancora in fase di analisi da parte di molte forze di polizia.
Lamezia Click,13/09/2014
Articoli correlati:
Condividi:
Stampa questo articoloCondizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |