Italia Unica: Renzi consegna energia italiana alla Cina
Roma, 6 gen. (askanews) - “Il Governo Renzi per una cifra irrisoria, pari a 2,1 miliardi di euro (meno di 3 mesi di costo degli 80 Euro per il bilancio dello Stato) ha attribuito il controllo de facto della holding che racchiude al suo interno i gangli vitali del nostro sistema energetico a un governo straniero, quello cinese.
In più ne ha azzerato la capacità di autofinanziamento per garantire ricchi dividendi ai soci di Pechino”. È l’accusa lanciata da Italia Unica, il movimento politico fondato da Corrado Passera, a palazzo Chigi.
” Lo scorso Luglio - scrive infatti scrive Massimo Brambilla sul sito del movimento - Renzi presenziava alla firma di un accordo “storico” che disciplinava la cessione di una quota pari al 35% di CDP Reti a State Grid Corporation of China, la più grande utility al mondo nel settore della trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, interamente controllata dal Governo della Repubblica Popolare Cinese.
Troppo facile privatizzare così: a noi di Italia Unica sembra una svendita per poter fare un annuncio che ha come aggravanti la scarsa trasparenza, l’irrilevante valorizzazione e la totale miopia per quanto riguarda gli interessi del Paese sia in materia di politica economica che di sicurezza nazionale.
Prima che succedano altri casi altrettanto disastrosi - conclude Brambilla - è venuto il tempo di chiarire come il Governo intenda procedere sulle altre molte privatizzazioni annunciate e, forse fortunatamente, per ora non realizzate”.
TmNews,06/01/2015
Condividi:
Tweet![stampa print](../laogaiv2/wp-content/themes/laogaiv3/images/print_sharebutton.png)
![stampa print](../laogaiv2/wp-content/themes/laogaiv3/images/email_sharebutton.png)
Leggi altri articoli di questa categoria - Read more in this category:
- Cina, il governo ammette: “La situazione della sicurezza alimentare è terribile”
- «Reshoring», così riparte la manifattura Usa e crea opportunità anche per le imprese italiane
- Back in Italy: 10 aziende che tornano in patria
- PADOVA: cibo sequestrato al centro ingrosso Cina di corso Stati Uniti. Allarme Ascom sui rischi per la salute
- CUNEO: i Nas dei Carabinieri di Alessandria e il Reparto operativo di Cuneo sequestrano alimenti in tavola calda gestita da cinesi.
Condizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
![]() Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |