La Cina intensifica la presenza militare in Kardze prima del Capodanno tibetano

La Cina ha intensificato la sua presenza militare nella contea di Kardze, una delle regioni tibetane più irrequiete, per il prossimo Capodanno tibetano. RFA ha riferito che le truppe paramilitari in gran numero sono arrivati nel contea Kardze , e che la maggior parte della sedi del governo della contea sono ora custoditi da queste forze.

Nella foto carri armati e altri veicoli dispiegati nelle strade di Draggo ,27/01/2014.(Foto per gentile concessione Free Tibet)

Tutte le strade che conducono ai siti di protesta del 2008 e del 2009 sono state messe sotto sorveglianza e il pattugliamento militare. I grandi convogli delle forze armate cinesi, tra cui carri armati sono stati visti dirigersi verso Drango nel Tibet orientale, dove una grande protesta ha avuto luogo durante il Capodanno cinese di due anni fa.

I tibetani sono tenuti a mostrare la carta di accesso e le carte d’identità molto spesso quando vanno ai raduni pubblici, ristoranti, o si muovono tra le bancarelle di tè e veicoli di proprietà dei tibetani locali sono fermati durante dei controlli casuali. Centinaia di tibetani hanno manifestato per le strade di Drango il 23 gennaio 2012, il primo giorno del Capodanno cinese, chiedendo la libertà del Tibet e il ritorno di Sua Santità il Dalai Lama dall’esilio.

Forze di sicurezza cinesi avevano represso la manifestazione sparando indiscriminatamente contro la folla disarmata uccidendo e ferendo diverse persone. Le proteste si accesero dopo che i funzionari dell’Ufficio cinese di pubblica sicurezza locali cominciarono ad arrestare arbitrariamente alcuni tibetani sospettati di essere coinvolti nella divulgazione di volantini e manifesti per le vie della città motivati dall’ondata di auto-immolazioni nella regione.

I manifesti avvertivano che le auto- immolazioni sarebbero aumentate se il governo cinese non ascoltava le preoccupazioni tibetani. Dal 2009, 125 tibetani si sono dati fuoco in Tibet per protestare contro l’occupazione cinese del Tibet e delle sue politiche di linea dura.

Phayul, February 06, 2014

English version,click here:
China steps up military presence in Kardze before Tibetan New Year

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.