Categoria: Legislazione sul lavoro

Le borsette fatte a 3 euro l’ora vendute a 820 euro: e gli industriali in silenzio

Il sistema è stato disegnato come una piramide. In vetta c’è la griffe che fiuta le tendenze e disegna i modelli. Sotto il fornitore di prima fascia, cui la griffe delega la produzione fornendo il modello da realizzare e la merce con cui fabbricarlo.

Nuova professione ‘shock’ in Cina, il compratore di organi

In Cina, i media statali hanno promosso la professione di «coordinatori della donazione di organi», propagandando in lungo e in largo come queste persone stiano facendo la differenza nella società. Il loro ruolo è quello di convincere le famiglie di pazienti in fin di vita ad accettare di donare gli organi dei loro cari, necessari per rifornire il fiorente settore dei trapianti. E le famiglie che accettano ricevono un compenso.

CINA-Hubei, radiata dall’insegnamento e dal Partito: apprezzava le proteste di Hong Kong e il ‘Diario di Wuhan

Liang Yanping, insegnava critica letteraria al dipartimento di lingua e letteratura cinese dell’università dell’Hubei. Ha difeso la scrittrice Fang Fang e espresso dolore per la morte di uno studente di Hong Kong.

In Cina lavoratori costretti a dimettersi.

Eric Chen, un lavoratore di 36 anni della IT nella provincia centrale di Hebei, convocato dal suo datore di lavoro gli ha “suggerito” di dimettersi volontariamente . La sua storia è simile a quella di molti altri lavoratori

Giornali cinesi puniti per “errori politici”

Due redattori del quotidiano statale Shaanxi Daily sono stati multati, rispettivamente, di 10.000 e 5.000 yuan per un “grave errore politico” dopo aver aggiunto, in un articolo del 15 novembre, tre caratteri cinesi alla nuova linea ideologica del Partito Comunista Cinese.

La crescita senza controllo dei lavori precari in Cina

Il governo cinese le ha dato perfino un nome: yi chuangye daidong jiueye, “usare le startup per promuovere l’occupazione”. È una strategia che prevede lo spostamento del baricentro dell’economia dall’industria ai servizi, con la creazione di lavoretti flessibili che, secondo dati ufficiali, sono pagati tra il 24 e il 45 per cento in meno rispetto a quelli nei vecchi conglomerati di stato o nelle grandi aziende private.

Nascosto in bella vista: il lavoro forzato che costruisce la Cina

La coercizione invisibile attraverso i salari trattenuti, la mancanza di contratti di lavoro e la discriminazione dei lavoratori migranti è molto diffusa nel settore delle costruzioni in Cina. Per la maggior parte delle persone, il capodanno cinese equivale a sfilate colorate e incredibili fuochi d’artificio, ma a fine anno i lavoratori edili in Cina sono soprattutto preoccupati per la domanda: “verrò pagato quest’anno”? Migliaia no.