Madrid cede a Pechino e si appresta a modificare i poteri della Corte Nazionale.Un Appello Urgente
Cedendo alle pressioni di Pechino, il governo spagnolo si appresterebbe a limitare i poteri dell’Alta Corte di giustizia e a bloccare la sentenza d’arresto per genocidio di cinque ex leader cinesi, inclusi gli ex presidenti Jiang Zemin e Hu Jintao, pronunciata il 18 novembre 2013. Ne dà notizia un articolo pubblicato ieri sul sito The China Post a firma di Frank Ching.
Attualmente la legge prevede che la Corte può emettere una sentenza “quando l’accusato si trova sul territorio spagnolo oppure le vittime hanno la nazionalità spagnola o un legame con la Spagna”. La corte madrilena ha emesso il verdetto in quanto una delle parti civili nel processo è un tibetano, Thubten Wangchen, che ha acquisito la cittadinanza spagnola nel periodo successivo a quello in cui gli accusati si sono macchiati dei reati loro riconosciuti.
Sembra che il governo spagnolo sia sul punto di modificare la legge stabilendo che in futuro la vittima dovrà possedere la cittadinanza spagnola fin dal momento in cui si sono svolti i fatti se non addirittura da due anni prima.
Per quanto prevedibile, la decisione del governo spagnolo sarebbe l’ennesima capitolazione di uno stato sovrano alle pressioni della Cina in nome degli interessi economici. Per non lasciare nulla di intentato, invitiamo i lettori a firmare la lettera-appello in cui si chiede al Primo Ministro spagnolo Mariano Rajoy e agli altri leader europei di non cedere alle pressioni della Cina e di stare dalla parte del Tibet.
Fonte Associazione Italiana Tibet,09/01/2014
Articoli correlati
Le pressioni di Pechino inducono la Spagna a ridurre i poteri della Suprema Corte
Sign the Petiton( Firma la petizione),click here:
Urge the Spanish Government to Stand Up for Tibet
Articoli correlati:
Condividi:
Stampa questo articoloCondizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |