Migliaia di persone hanno protestato a Hong Kong contro le nuove leggi sulle estradizioni verso la Cina

Decine di migliaia di persone hanno sfilato sul parlamento di Hong Kong domenica per chiedere la demolizione delle proposte di estradizione che permetterebbero di inviare le persone alla Cina continentale per un processo – una mossa che qualche paura mette in le libertà fondamentali a rischio.

I manifestanti marciano durante una protesta per chiedere alle autorità di ritirare una proposta di estradizione con la Cina, a Hong Kong, in Cina, 28 aprile 2019. REUTERS / Tyrone Siu

Gli oppositori della proposta temono un’ulteriore erosione dei diritti e delle tutele legali nel centro finanziario della libera circolazione – libertà garantite sotto il passaggio della città dal dominio coloniale britannico alla sovranità cinese nel 1997.

I ranghi dei manifestanti si sono fermati pacificamente per più di tre ore attraverso i quartieri degli affari e dello shopping di Causeway Bay e Wanchai, con migliaia di persone che restavano in serata fuori dal Consiglio legislativo e dal quartier generale del governo.

La polizia ha detto che 22.800 persone hanno marciato al culmine della processione, ma gli organizzatori ne hanno stimati 130.000, rendendola una delle più grandi proteste di piazza della città per diversi anni.

Secondo gli osservatori, il mese scorso l’affluenza al comando ha fatto apparire una protesta contro il piano.

L’attivista veterana e l’ex legislatore Leung Kwok-hung ha detto che la mossa del governo rischia di rimuovere la “libertà dalla paura” di Hong Kong.

“I cittadini e i visitatori di Hong Kong che passano per Hong Kong perderanno il loro diritto di non essere estradati nella Cina continentale”, ha affermato. “Avrebbero bisogno di affrontare un sistema legale ingiusto sulla terraferma.”

Alcuni giovani manifestanti hanno affermato di essere preoccupati di recarsi in terraferma dopo la mossa, che viene proprio quando il governo incoraggia i giovani ad approfondire i legami con la terraferma e promuove i legami di Hong Kong con la Cina meridionale.

L’archivista Edward Wen, 45 anni, ha affermato che la differenza negli standard sui diritti umani tra Hong Kong e la terraferma era troppo grande per essere risolta.

“Sarai fregato fino a quando commetteranno un crimine a tuo nome”, ha detto.

Le richieste incalzanti del corteo per l’amministratore delegato di Hong Kong Carrie Lam di dimettersi hanno fatto eco tra le alte strade, con alcuni manifestanti che hanno detto di aver “tradito” Hong Kong.

Alcuni hanno sfoggiato ombrelli gialli – il simbolo del movimento pro-democrazia Occupy che ha paralizzato parti di Hong Kong per 11 settimane nel 2014.

I cambiamenti proposti hanno scatenato un inusuale e ampio coro di preoccupazioni da parte delle élite imprenditoriali internazionali a giuristi e gruppi di diritti e persino a figure pro-establishment.

Chris Patten, l’ultimo governatore britannico di Hong Kong che ha restituito la città al dominio cinese nel 1997, ha descritto il passaggio come “un assalto ai valori, alla stabilità e alla sicurezza di Hong Kong”, ha riferito l’emittente finanziata dal governo RTHK.

Scappatoie

L’amministratore delegato Lam e altri funzionari governativi sono in piedi con le loro proposte, definendole vitali per colmare lacune di lunga data.

Sotto i cambiamenti, il leader di Hong Kong avrebbe il diritto di ordinare l’estradizione dei delinquenti ricercati in Cina, Macao e Taiwan così come in altri paesi non coperti dagli attuali trattati di estradizione di Hong Kong.

A titolo di salvaguardia, tali ordini, da emettere caso per caso, potrebbero essere contestati e fatti valere attraverso il sistema legale vantato della città.

Funzionari governativi hanno detto che nessuno potrebbe rischiare la pena di morte o la tortura o di essere accusato di una carica politica da Hong Kong. Sotto la pressione dei gruppi di imprese locali, in precedenza hanno esentato nove reati commerciali dalle nuove disposizioni.

Le proposte potrebbero essere passate in legge più avanti nell’anno, con il campo pro-democratico della città che non ha più abbastanza posti per bloccare la mossa.

Il governo ha giustificato la rapida introduzione dei cambiamenti dicendo che sono necessari affinché un giovane uomo di Hong Kong, sospettato di aver ucciso la sua ragazza a Taiwan, possa essere estradato per far fronte alle accuse.

Le rassicurazioni del governo non sono sufficienti per Lam Wing-kee, un ex libraio politico di Hong Kong che ha affermato che nel 2016 è stato rapito dagli agenti della terraferma nella città.

Lam ha lasciato Hong Kong per Taiwan la scorsa settimana, dicendo che temeva di essere rispedito in Cina sotto le nuove leggi e la sua esperienza ha dimostrato che non poteva avere fiducia nel sistema legale cinese.

Un gruppo di 33 seguaci del Falun Gong, una disciplina spirituale bandita in Cina, ha volato da Taiwan a Hong Kong sabato per unirsi alla marcia, ma è stato rifiutato l’ingresso a Hong Kong, secondo quanto riportato da RTHK.

La marcia di domenica arriva tra rinnovate richieste di profonde riforme elettorali in fase di fermo cinque anni fa dopo le proteste di Occupy.

Quattro leader del movimento sono stati condannati la scorsa settimana a pene detentive da 8 a 16 mesi, parte di un gruppo di nove attivisti giudicati colpevoli dopo un processo durato quasi un mese.

Segnalazione di Jessie Pang e Greg Torode; Segnalazioni aggiuntive di Aleksander Solum e Clare Jim, Montaggio di Michael Perry, Richard Pullin e Dale Hudson

Fonte: youfocus.tv,28/04/2019

English article,The Guardian:

Hong Kong residents protest at plans for extradition to China

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.