Ministero della salute: allarme per giocattolo Smash Water Ball . Rischio infezioni e setticemie

Allarme consumatori per un giocattolo gelatinoso che arriva dalla Cina. Ci si gioca tirandoselo addosso, è a forma di testa di maialino, di topolini o di ortaggi e frutta e si chiama Smash Water Ball. Il pericolo notificato dal Ministero della Salute sta nel fatto che questo è in grado di causare tossinfezioni alimentari, oftalmiti e setticemie, soprattutto se viene ingerito o viene a contatto con cute lesa.


Il giocattolo proviene dalla Cina ma la marca non è presente. Come dice la notifica del Ministero della Salute, che riporta i dati inseriti nel sistema Rapex, si tratta di un “giocattolo gelatinoso da tirare” in tre diversi formati: a forma di testa di maialino, di frutta e ortaggi, di topolini, confezionato in una scatola da 12 pezzi, con l’etichetta autoadesiva che riporta il nome dell’importatore e con avvertenze in inglese e in italiano.

Il rischio segnalato dalle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità è di tipo microbiologico. Si legge nella notifica: “Il giocattolo gelatinoso, dal punto di vista microbiologico, per la documentata presenza di patogeni opportunisti, è in grado di causare in soggetti immuno-compromessi tossinfezioni alimentari, oftalmiti e setticemie, e quindi può rappresentare un pericolo, se ingerito o anche per contatto su cute o mucose lese, soprattutto in relazione all’uso da parte di minori”.

Il Ministero ha dunque disposto il divieto di commercializzazione, il ritiro e il richiamo del giocattolo, provvedimento che ha durata illimitata e si estende su tutto il territorio nazionale.

Helpconsumatori,05/03/2015

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.