Occhi puntati sul Parlamento Europeo e la conferenza su Ilham Tohti

La Cina vuole davvero l’armonia etnica? È questa la domanda cui cercheranno di dare risposta esperti provenienti da ogni parte del mondo, oggi pomeriggio, presso la sala A5G1 del parlamento Europeo.

Ospitata dal Membro del Parlamento Europeo lhan Kyuchyuk e organizzata dall’Unrepresented Nations and Poeples Organization (UNPO), in collaborazione con l’Ilham Tohti Initiative e la Society for Threatened Peoples, la conferenza sarà incentrata sulla figura di Ilham Tohti.

L’economista, professore e scrittore, appartenente alla minoranza Uigura è stato condannato nel 2014 a scontare il carcere a vita con l’accusa di separatismo, per aver cercato di creare un canale di dialogo tra la minoranza Uigura e il governo cinese, così da garantire il rispetto dei diritti umani fondamentali per la minoranza e porre le basi per un’armonia duratura tra le due etnie.

Proprio per il suo impegno nel campo dei diritti umani, nel 2014, è stato insignito de prestigioso premio PEN/Barbara Goldsmith Freedom to Write Award.

Per saperne di più su Ilham Tohti, è consultabile online un breve documentario:

Seguiranno aggiornamenti.

M.R. Laogai Research Foundation Italia ONLUS,25/05/2016

English notice:

Articoli correlati:

 

 

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.