Pechino presta 1 miliardo di euro a Teheran

La Cina ha accordato un prestito da un miliardo di euro al comune di Teheran per finanziare una serie di progetti di sviluppo, segno evidente della crescente partecipazione di Pechino nell’economia iraniana.

“Il prestito da un miliardo di euro accordato dalla Cina è diventato operativo”, ha dichiarato Hossein Mohammad Purzarandi, vicesindaco addetto alle questioni finanziarie della capitale iraniana aggiungendo che il prestito dovrà essere rimborsato “in tre o quattro anni”.

Tra i progetti finanziati dalla Cina il più importante è quello della costruzione di un lungo tunnel che collegherà le autostrade che entrano in città da est e da ovest. La Cina lo scorso anno, grazie anche all’inasprimento delle sanzioni disposte dai paesi occidentali, è diventato il primo partner commerciale dell’Iran nonché il più grande investitore straniero nel settore petrolifero.

Fonte: Blitz Quotidiano, 30 maggio 2010

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.