Suu Kyi sfida i militari a modificare la Costituzione di Myanmar nel 2014.
La leader della opposizione birmana, Aung San Suu Kyi, ha sfidato il governo militare a modificare la Costituzione entro la fine dell’ anno, nel corso di due grandi manifestazioni, nelle principali citàà del paese, a cui hanno preso parte decine di migliaia di sostenitori.
Aung San Suu Kyi ha invitato i membri del parlamento dalla parte dei militari , che godono di un diritto di veto sulla modifica costituzionale , a dimostrare il loro patriottismo votando a favore di modifiche alla Carta del 2008, elaborata dalla giunta militare , vista come ” antidemocratica ” dai gruppi per i diritti e l’opposizione .
Nella foto: Aung San Suu Kyi parla durante una riunione pubblica con alcuni studenti “Generazione 88” sul cambiamento della costituzione in Yangon, 17 maggio 2014.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il gruppo di studenti Generazione 88 come parte di una campagna nazionale per spingere le riforme costituzionali prima delle elezioni generali del prossimo anno .
Essi si sono specificamente concentrati sull’ informare il pubblico in merito all’articolo 436 del capitolo 12 della Costituzione , che dice che qualsiasi riforma può avvenire solo con il sostegno di oltre il 75 per cento dei legislatori .
L’articolo garantisce ai militari il 25 per cento dei seggi parlamentari , dandogli poteri di veto nel cambiare la Costituzione .
“Voglio sfidare loro ( i militari ) per modificare la costituzione entro l’anno , da dentro i confini della legge e attraverso il Parlamento “, ha detto Aung San Suu Kyi.
“Se veramente amano il paese , rispettino i cittadini : Pensino al futuro del paese e abbiano il coraggio “.
Ha incoraggiato i giovani in Myanmar a scrivere lettere personali al comandante in capo dei militari, Gen. Min Aung Hlaing e ad altri funzionari militari per partecipare alla riforma democratica per costruire un futuro migliore per il Myanmar .
La NLD chiede anche modifiche all’articolo 59 ( F ) , che esclude Aung San Suu Kyi dallacorsa per la presidenza nelle elezioni generali alla fine del prossimo anno, perché i suoi due figli non sono cittadini del Myanmar .
Aung San Suu Kyi domenica ha ricordato alla folla che suo padre , l’ eroe dell’indipendenza generale Aung San , aveva formato l’ esercito del Myanmar più di sette decenni prima per proteggere il paese e la sua gente .
L’esercito non esiste per governare il paese, ma per proteggerlo . E ‘ spiacevole che teniate qualcosa che non appartiene a voi ” , ha detto , riferendosi al blocco del 25 per cento del parlamento tenuto da deputati militari .
Ha definito anche i poteri detenuti dai militari essenzialmente come una violazione dei principi del buddismo , che viene praticato dalla maggioranza dei cittadini del Myanmar .
” L’abuso di potere che appartiene al popolo è effettivamente un commettere adinnadana : la presa di qualcosa che non è stato dato “, afferma Aung San Suu Kyi .
Il leader di Generazione 88, Min Ko Naing ha incoraggiato i sostenitori a partecipare ad una prossima campagna di raccolta firme a livello nazionale per chiedere modifiche alla Carta.
” Le persone sono come il cielo , che è sempre lì per noi , e il governo o gli uomini al potere sono come le nuvole, che visitano il cielo temporaneamente “, ha detto .
” Abbiamo bisogno del potere del popolo per creare un futuro migliore per il paese” .
Riferendosi alla costituzione come ” solo un libro verde , redatto da bulli , ” Min Ko Naing ha detto che spetta al popolo determinare se la Carta deve essere modificato .
“Se non si vuole un libro , si può farlo a pezzi. Questo non accadrà da sé e dobbiamo agire quando è il momento giusto “, ha detto .
Radio Free Asia,19/05/2014
Traduzione di Fabrizio Perini,Laogai Research Foundation
English version:
Suu Kyi Challenges Military to Amend Myanmar Charter in 2014
Articoli correlati:
Condividi:
Stampa questo articoloCondizioni di utilizzo - Terms of use |
---|
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte. |
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source. |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale. |