TIBET: difese lingua e cultura rischia 15 anni nei lager cinesi

Tashi Wangchuk è un filmaker tibetano 31 enne, è in arresto dal 27 gennaio scorso e ora rischia 15 anni di carcere. L’accusa che gli viene mossa dalla polizia – in gran parte tibetana – della città di Yushu, prefettura autonoma della provincia del Qinghai, in Cina, è di istigazione al separatismo.

Un’accusa spesso utilizzata per mettere a tacere le persone appartenenti a gruppi etnici minoritari o considerate “provocatori” e che è stata legata alle preoccupazioni del signor Tashi per l’erosione progressiva che la cultura e la lingua del suo popolo stanno subendo, preoccupazioni espresse in un’intervista rilasciata al sito dell’americano «The New York Times» in cui denunciava la sistematica riduzione in Tibet degli spazi di educazione riservati a chi voglia impararle o mantenerle vive.

La sua storia sta ora emergendo su molti media internazionali e ha dato il via anche alla campagna mediatica in sua difesa da parte di un’organizzazione per i diritti umani come Free Tibet, che invita ciascuno cittadino a far pressione sul proprio governo per la liberazione del signor Tashi attraverso l’invio di e-mail. Il suo è stato richiesto in aprile da Amnesty International e posto all’attenzione di Stati Uniti, Gran Bretagna e altri paesi occidentali, che potrebbero sollevare il tema al prossimo G20, che si apre domani proprio in Cina, ad Hangzhou.

Nonostante “a suo carico” le autorità non avessero mai registrato attività a sostegno dell’indipendenza del Tibet o di progetti di separatismo, la polizia spinge per l’invio di Tashi Wangchuk in tribunale proprio a partire dal suo contatto con i giornalisti statunitensi, e ora i pubblici ministeri hanno circa 90 giorni per decidere in proposito, ha ricordato l’avvocato Liang Xiaojun. Ma visto che la pena potrebbe raggiungere i 15 anni di reclusione e il tasso i condanne per questi casi in Tibet risulta intorno al 90%, la preoccupazione è massima.

Valori,31 ago 16

English article, The New York Times:

Condividi:

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
Condizioni di utilizzo - Terms of use
Potete liberamente stampare e far circolare tutti gli articoli pubblicati su LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, ma per favore citate la fonte.
Feel free to copy and share all article on LAOGAI RESEARCH FOUNDATION, but please quote the source.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Internazionale.